logo
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque.
+387648592568
info@elatedthemes.com
Eighth Avenue 487, New York
Instagram Feed
Search

ELLENIKO: IL VERO RISTORANTE GRECO, DAL 2007

La nostra storia

Elleniko di Lecce è un vero esempio della cucina greca, nato nel 2007 a due passi dal centro della città pugliese. Il ristorante greco di Lecce è stato aperto dal titolare per portare la cucina e la cultura della Grecia all’interno della regione pugliese e del suo aspetto barocco. La cucina tradizionale greca ha origini molto antiche e vanta oggi più di 25 secoli di esistenza. È un’arte culinaria che veniva praticata già nell’antichità, quando in Europa ci si limitava a cucinare la carne alla brace, mentre, in Grecia, si iniziavano a realizzare i primi piatti veri e propri, associando diversi ingredienti e condendoli con le spezie, per insaporirli e arricchirne il gusto.

Con il passare del tempo, la cucina greca diventa una vera e propria arte, già ai tempi di Carlo Magno, fattore studiato e riconosciuto da molti storici. In Grecia sono nati così i primi cuochi, che venivano pagati dai signori per i loro lavori in cucina e per la creazione di abbinamenti saporiti e prelibati. Questa figura si è affermata, fino a che i cuochi sono arrivati a essere considerati veri e propri saggi dagli antichi greci. Quando la civiltà romana ha incontrato quella greca, gli usi e i costumi ellenici sono stati da subito apprezzati e la cucina greca è entrata a far parte della vita romana. Alcuni cuochi greci sono stati inviati in Italia, per lavorare nelle case dei patrizi romani, che facevano a gara per aggiudicarsi quello più bravo. Oggi, la cucina greca è molto diffusa e apprezzata e il ristorante greco di Lecce vuole proporre i suoi piatti tradizionali, che nel corso degli anni hanno influenzato anche le cucine dei popoli vicini.

Elleniko a Lecce è un ristorante molto conosciuto e apprezzato, sia per la qualità dei suoi piatti, sia per la professionalità dei suoi servizi. Il locale è situato in un’ottima posizione ed è meta di turisti e clienti locali. Il ristorante greco di Lecce si trova a pochi passi dal centro città e offre ai clienti un ambiente unico e accogliete, dove rilassarsi dopo una giornata di lavoro, dopo un pomeriggio di shopping per le vie del centro o dopo una giornata trascorsa a visitare le meraviglie della città leccese. I suoi locali sono molto caratteristici, dove i classici colori, bianco e azzurro, i tipici suoni e i tradizionali sapori sono i veri protagonisti e permettono a ogni cliente di sentirsi coccolato e a proprio agio.

dalla finanza in cucina

Il nostro chef

Oggi ogni chef si può riconoscere per la sua fama e più semplicemente per il caratteristico cappello che indossa. Questo cappello, così diffuso e conosciuto, è nato in Grecia. Nel medioevo, infatti, i cuochi che lavoravano in cucina nei monasteri erano soliti indossare cappelli bianchi molto alti, per distinguersi dagli altri monaci che indossavano invece cappelli neri. La tradizione greca si ritrova nei piatti proposti dal ristorante greco Lecce e negli usi tipici della cucina, che sono nati nell’antichità e che vengono utilizzati oggi in tutto il mondo. I clienti che si recano al ristorante possono così apprezzare il mondo ellenico, in ogni sua forma.

Scopri il nostro menu

Le nostre specialità

Gli antipasti della cucina greca cucinati al ristorante sono moltissimi e vanno dal Saganaki, una corposa fetta di formaggio greco impanata e fritta, condita con pepe nero e limone, alle polpette di melanzane, ottime per stuzzicare l’appetito, al Kokkinisto, un tipico spezzatino di carne con sugo di pomodoro, all’insalata greca, un’insalata verde, con pomodori, cetrioli, cipolle, olive, e Feta, il formaggio tradizionale ellenico, al Dolmadakia, degli involtini di foglie di vite con un ripieno di riso e al Melitzanosalata, un piatto a base di melanzana, con aglio, olio e basilico.

I piatti di terra

Le proposte di terra tipiche della cucina greca, servite al ristorante greco Lecce sono moltissime, tutte ricche di tradizione e sapore. Si può scegliere il Bamies, verdure tipiche simili ai fagiolini, il Tirokafteri, tipica crema di formaggio preparata con feta, olio e limone, la Spanakopita, una torta salata con un ripieno di spinaci, feta, cipolla e uova, la Moussakà, uno sformato a base di melanzane e carne tritata con besciamella gratinata, la pita, diffusissima nel menù balcanico, molto conosciuta anche in diverse varianti e anche d’asporto, il Gyros merida, di maiale o di pollo, con pita tagliata, salsina, patatine e cipolla.

I piatti di mare

Il ristorante propone anche un’ottima cucina di mare, con proposte molto gustose consigliate dallo chef di Elleniko, come il Pilafi Thalassinà, un riso con frutti di mare freschi, i gamberi Saganaki, un’invitante zuppa preparata con diverse varietà di frutti di mare freschi, il Souvlaki di mare, molto popolare in Grecia, uno spiedino con gamberi e calamari e l’Octapodi Stifado, altro piatto molto diffuso in Grecia, è il polpo in umido preparato con pomodori freschi. Non mancano dei piatti influenzati dalla cucina italiana e una ricca frittura mediterranea o una frittura di frutti di mare misti.

Altre prelibate proposte che si possono gustare al ristorante sono la Tiropita, una torta salata ripiena con formaggio, le Paidakia, costine di agnello alla piastra, la Mprizola, un piatto tipico greco, una bistecca servita con contorno, la Gemista, pomodori e peperoni ripieni con riso, il Kataifi, un dolce tipico greco, chiamato i cappelli d’angelo, con un ripieno di nocciole, lo Tzatziki, un piatto tipico greco preparato con yogurt, cetrioli, aglio, sale e olio d’oliva, lo Yaourt meli me karidia, uno yogurt con miele e noci e il Kokoretsi, una specialità greca del periodo pasquale, carne d’agnello cotta allo spiedo.

Oltre agli ottimi piatti, nel menu sono presenti anche tipici vini e liquori ellenici. Il ristorante greco Lecce offre ai propri clienti vini come il Krasi Famiglia Grammenou, il Retsina e birre tipiche come la Mythos e la pilsner Urquell. I liquori e gli amari tipici che si possono trovare nel menu sono la tenutra, il tsipuro, l’ouzo, il metaxa e il rakomelo. Il personale del ristorante consiglia sempre il cliente sul vino migliore da abbinare ai piatti scelti e sul liquore che più si adatta ai suoi gusti e al suo palato.